f

Translate

venerdì 20 febbraio 2015

L'orlo a giorno a macchina

La mia amica Giuliana ,con l'arrivo della primavera,deve cambiare le tende....
Perché non fare un bell'orlo a giorno a macchina?
Il risultato,ve lo assicuro,è bellissimo e molto simile a quello fatto a mano.



Vediamo cosa occorre. Poche cose:
-aghi a lancia,detti anche lanceolati,n.100 o 110.
-filo sottile per ago e bobina
-stabilizzatore a strappo o idrosolubile se il lavoro non scorre bene o il tessuto è particolarmente sottile  e delicato.

Per quanto riguarda il tessuto,perfetti lini,lini e poliestere,tele di cotone,batiste,ma questo vuol essere solo un suggerimento di base perché è vero che il miglior risultato si ottiene sfilando i fili di tessitura,ma si può anche eseguire su tessuti per capi d'abbigliamento o in disegni che curvano....

 Per un bordo tipo tenda,ho preparato la piega stirata e ho tirato due fili....



per ricamare questo doppio orlo a giorno...


Vi ho incuriosito?
Andiamo a vedere come si fa.




Imparata la tecnica,come sempre,possiamo avventurarci in altre varianti.
Ecco un entredeux con e senza cordoncino.....
  


Guardiamo....



I punti da impiegare possono essere diversi per ottenere nuovi risultati.
Ecco due suggerimenti....
Un molteplice orlo con 3 file di sfilatura...






Una variante tipo gigliuzzo...o quasi ....



Adesso....a voi!!!!
A presto

24 commenti:

  1. che meraviglia! i tuoi video mi stanno aprendo un mondo O_O :)

    RispondiElimina
  2. Ho appena guardato i video... Non ho parole... Solo i lacrimoni... :)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevamo lasciare queste tende così ,senza una bella rifinitura,no???
      Baci

      Elimina
  3. Bellissimo! e sei sempre disponibile a condividere, grazie veramente

    RispondiElimina
  4. Cara Rigazzarò, grazie per il video! Ho ricevuto un ago lanceolato in regalo con la mia macchina ma fino ad oggi non sapevo come usarlo... Mi metterò a lavoro subito! La tecnica funziona anche sulla fiandra oltre che sul lino? Te lo chiedo perchè ho confezionato delle tovaglie per mia sorella senza orlo a giorno ma me ne resta ancora una... mi piacerebbe provare

    filomilly

    RispondiElimina
  5. Grazie sempre.....quasi quasi mi diverto a girare!!
    Per Maria,Filomena.
    La fiandra ha un'armatura jacquard,non a tela, e quindi non si possono creare sfilature,ma con l'ago 110 dovresti ottenere un buon risultato soprattutto se si tratta di fiandra di lino che cede più facilmente.Ti suggerisco comunque di fare una prova magari anche aumentando di poco la tensione del filo superiore che,tirando,aiuta a creare l'effetto bucato.Fammi sapere !!!

    RispondiElimina
  6. Noooo!!! Grazzissime!
    L'ago ce l'ho, è da tempo che avrei voluto provare ma non sapevo da che parte cominciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary,dai,tende nuove ed orlo a giorno ovunque!!!!!!!!!!
      Un abbraccio Rò

      Elimina
  7. salve, mi chiamo Cristina, scusate la mia ignoranza, ma l'ago lanceolato si può usare con tutte le macchine da cucire? Io ho una semplice Necchi che non ha ovviamente i punti che hai mostrato, ma posso ottenere qualcosa di carino con questo ago e alcuni punti che ho a disposizione?
    Grazie mille, sei bravissima....

    RispondiElimina
  8. Si,Cristina.Tranquilla,non è ignoranza....un dubbio leggittimo!
    L'ago lanceolato puoi usarlo su qualsiasi macchina,anche una Necchi basica.
    Per ottenere un buon effetto devi cercare e provare con i punti che hai,naturalmente.
    Grazie per la tua partecipazione.

    RispondiElimina
  9. Semplicemente bellissimo! Prima o poi mi compro l'ago e ci provo. Complimenti proprio una meraviglia!

    RispondiElimina
  10. Grazie Ro, mi hai fatto venir voglia di orlo a giorno...anche in una borsa estiva!!! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Obrigada por compartilhar seus conhecimentos!

    RispondiElimina
  12. Obrigada por terem vindo aqui!!!
    Beijinhos.

    RispondiElimina
  13. comunque bisogna avere una macchina da cucire per ricami. Io ho una macchina Necchi mod. schic, si può fare qualcosina me non credo che si possa fare l'orlo a giorno.

    RispondiElimina
  14. comunque bisogna avere una macchina da cucire per ricami. Io ho una macchina Necchi mod. schic, si può fare qualcosina me non credo che si possa fare l'orlo a giorno.

    RispondiElimina
  15. Comunque bisogna avere una macchina da cucire per ricami. Io ho una macchina Necchi mod. schic, si può fare qualcosina me non credo che si possa fare l'orlo a giorno. Mi fai sapere? Grazie

    RispondiElimina
  16. Comunque bisogna avere una macchina da cucire per ricami. Io ho una macchina Necchi mod. schic, si può fare qualcosina me non credo che si possa fare l'orlo a giorno. Mi fai sapere? Grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao Fiordaliso!!
    Non occorre avere una ricamatrice per fare questo...
    Ho cercato il manuale della tua Chic,ma oltre al fatto che fa 23 punti decorativi non mi dice quali. Il punto a nido d'ape,però,già è utile per il punto a giorno multiplo.... hai provato con gli altri punti se fanno l'effetto desiderato?
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti, il punto a giorno può essere fatto su un pezzo di stoffa curva? È il decoro di un volant, che appunto, è curvo. Grazie a tutte :)

    RispondiElimina
  19. complimenti spiegazione molto interessante e chiara. vorrei farlo su una tovaglia rotonda di linocome faccio a sfilare i fili?

    RispondiElimina
  20. CIAO COMPLIMENTI VERAMENTE INTERESSANTE ADESSO CI DEVO PRORIO PROVARE IO HO LA MACCHINA NECCHI
    MA NON AVEVO MAI PROVATO GRAZIE MILLE PER L'INSEGNAMENTO POI VI SCRIVO COME MI E ANDATA

    RispondiElimina
  21. Dove posso comprare questo ago io ho una Singer grazie

    RispondiElimina