f

Translate

lunedì 4 novembre 2013

L' abito fantasia rétro

Il progetto

A chi non è capitato di innamorarsi follemente...di un tessuto?
Succede così,senza che ce ne rendiamo conto,spesso senza un'idea su come trasformarlo....
Quel fine pezza,invece,in un angolino dello scaffale,mi ha parlato subito al cuore:abitino!
Ed abitino sia!
L'unico dubbio:quale parte usare ,dritto o rovescio?
Si tratta di uno jacquard in pura lana con" due dritti" diversi,dati dall'intreccio dei fili.
Dopo diverse prove davanti allo specchio ha vinto la parte scura!
Vi suggerisco di fare sempre la prova specchio:
quando avete una fantasia da scegliere guardatela non direttamente,ma nel riflesso.E' un piccolo trucco per avere una visione diciamo "più distaccata".Provate !

Jacquard di pura lana fantasia sixties
Organza di seta pura 


 





L'organza di seta sarà l'interfodera,cioè il tessuto verrà lavorato in doppio con l'organza,come se fosse un'unica stoffa,  per avere un aspetto più rigido e mantenere bene la forma della gonna,del bustino e delle maniche  strette e tagliate in due parti.
L'abito sarà sfoderato,come spesso nella couture vintage e i margini verranno rifiniti con uno sbieco di raso.
Il modello è questo,Burda 8/2013,mod.116.tg.38

Ho scelto di fare la manica 3/4,più svelta per questa fantasia vistosa.Manterrò le cuciture centrali,sebbene taglino la fantasia,perché i pezzi doppiati in organza saranno più piccoli e quindi più facili da lavorare.
Non accorcerò il corpino,come sono solita fare, perché l'abito ha una vita "alta" che desidero riportare al punto giusto.
Il progetto:
è molto importante investire un po' del proprio tempo a disposizione del cucito per "lavorare" con la testa.
Prendete un quaderno e fatene un workbook,una cartella di lavoro.
Vi aiuterà a riflettere su quello che andrete a fare e vi servirà per i lavori successivi. Non sarà tempo sprecato,ma recuperato!
 Molto utile anche per appuntare le varie fasi di lavorazione. Immaginate di dover confezionare il capo e annotate i vari passaggi. 
Sarà più facile ed intuitivo riconoscere dove possano essere degli errori di confezione,in particolar modo se lo rileggerete dopo una bella dormita!!




Il cartamodello

Ho rilevato le diverse parti del cartamodello usando un TNT da 30 gr. al mq.,abbastanza sostenuto,ma sufficientemente trasparente per vedere il tracciato.
Dopo aver segnato i contorni del modello,ho aggiunto i margini:
cm.1,5 per le cuciture
cm.4 per gli orli
L'abito,costruito in doppio,necessita assolutamente di una prova ,per cui ho doppiato tutte le parti e sono andata ad imbastire un capo prova.

Per l'imbastitura a macchina ho selezionato :
punto dritto
lunghezza 6
tensione filo superiore 2,5
 








Non fate fermature nelle cuciture e sfilare sarà un gioco!
Questa è la cucitura.
Come si vede chiaramente il TNT regge benissimo la macchina da cucire!
Fino a diventare....il nostro abitino!!!

Ed è..un abitino vero! L'ho provato,ma non lo posso far vedere indossato....mi manca la sottoveste!!!
La sottoveste ,morbida,lussuriosa,in seta bordata di pizzo,sarà il prossimo capo da confezionare!
L'uomo di casa mi ha spillato la correzione sul dietro.....bisogna accontentarsi!!

 

Le modifiche

L'abito in TNT è stato scucito!!! in 5 minuti e le varie parti sono state corrette.
La gonna,leggermente più svasata rispetto all'originale,è stata accorciata di cm. 4.
Il giro manica,nel corpino e nella manica,è stato rialzato di cm.0,5. Mi piace più accostato perché ho delle braccia molto magre.
Lo spacco del davanti è stato salito di cm.2







Il dietro ha subito le modifiche più importanti.
Ho creato cm.1 di molleggio nella spalla allungandola di cm.1.Ho evitato la pince per una modellistica più couture.
Questa è una modifica che si fa per una schiena leggermente incurvata.








Ho tolto cm.3 alla lunghezza del dietro .
Ho creato un cugno di cm.3 a morire sul fianco.Ho raddrizzato la pince e la linea della cucitura centrale.



Il tessuto di lana è stato sfumato con molto vapore.
L'organza di seta è stata lavata a mano con acqua tiepida e detersivo neutro,poi stirata umida con ferro a secco.
Ora.......al taglio!!!
Ciao e a presto!!

9 commenti:

  1. oh mamma!!! un post pieno di suggerimenti, da stampare e studiare! Bella l'idea del quadernetto-workbook! Sono curiosa di vedere la lavorazione di quest'abito (lavorazione in doppio, che sarà mai?). E non vedo l'ora che arrivi il progetto della sottoveste: si preannuncia favolosa, ed è proprio quello che avevo in mente di fare.
    Grazie, Rò! :)

    RispondiElimina
  2. molto utile, consigli mai abbastanza, appena avrò un pò di tempo per me ti seguirò con più attenzione. Intanto grazie per condividere con noi il tuo sapere e saper fare...................

    RispondiElimina
  3. E' vero,consigli mai abbastanza!!
    Buttando giù il post mi accorgo che dovrei approfondire ogno argomento.Temo di perdere il filo.
    Per ogni capo,però,ci saranno dei tutorial riferiti ad una tecnica precisa che verranno poi raccolti,ancora non so come ,in un indice.
    Per questo capo sarà la lavorazione di un tessuto in doppio e l'applicazione dello sbieco....
    Grazie del sostegno,mie care amiche!!

    RispondiElimina
  4. Entro subito nel vivo... giusto perchè tu non pensi che questa tua avventura non ti darà da fare ... :-))) -
    1- non ho mai usato il TNT per fare un modello. Mi trovo giusto ora a dover rifare un abito che mi ha dato una mia amica. certo, a prima vista mi sembra un doppio lavoro... ma tu mi dirai ..mi renderà dopo... mi consigli veramente di passare dalla carta velina al TNT? Qualche consiglio su come procedere ?

    RispondiElimina
  5. Obbligatorio!!! Il TNT rende benissimo ,si cuce e si scuce facilmente ed accetta bene le modifiche...
    Hai già sbirciato qui?? http://www.forumdicucito.com/t4513-il-tnt-per-fare-i-cartamodelli
    Fammi sapere... Baci

    RispondiElimina
  6. No! Me l'ero perso ! Va bene, mi hai convinto! Oggi vado da Le roy e acquisto? Cosi nel we lo provo!

    RispondiElimina
  7. questa cosa del tnt è una genialata! faticosa ma davvero utile! la proverò! Grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao sono felice di averti trovata, eccezionale l'idea del tnt ma sai per caso dove posso acquistarla online?
    un abbraccio e grazie per la tua disponibilita' e condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi trovare nel reparto giardinaggio dei grandi magazzini,non saprei online.... Mi raccomando,il 30gr. a mq.!!

      Elimina